Triathlon sprint CESENATICO

Loris e Filippo al triathlon sprint cesenatico uscita frazione swim

Dopo le prime esperienze di Triathlon di Gatteo e Porto Sant’Elpidio, mi sono dedicato tre mesi esclusivamente a preparare degnamente questa fantastica, dura, ma appassionante multidisciplina. Il Triathlon oltre che una grande passione, richiede una degna preparazione, non la solita nuotata tra amici, non la classica pedalata a ricercare fiori, non una corsa defaticante.

Tutto va preparato e curato nei minimi particolari, non ti puoi permettere di lasciare nulla al caso, costanza, sacrificio, sudore e dedizione per ogni singola disciplina. Ci sono giornate migliori in cui tutto ti riesce e sembra facile, ci sono giornate peggiori dove devi stringere i denti, non mollare, piuttosto piangi, ma sai in partenza che quel giorno duro ti aiuterà a forgiare il carattere il fisico, ti aiuterà nei momenti duri della gara, a gestire gli imprevisti sempre pronti a colpirti.Loris e Filippo al triathlon sprint cesenatico frazione bike

Il triathlon in questi mesi mi ha educato ad una regola fondamentale per non cadere nella ragnatela delle difficoltà o dell’arresa: Non pensare a quello che è stato ieri, non pensare al domani ed a quello che sarà, non pensare …. ma agisci e fai bene oggi! In tutto questo percorso mi sono venuti in aiuto, porgendo entrambe le spalle e mani, grandi persone, grandi atleti guida, grandi amici del CESENA TRIATHLON con la loro esperienza, umiltà e sapere mettersi a disposizione incondizionatamente, collaborando con i ragazzi del “Team non ho paura del buio”, tutto è risultato più semplice, le difficoltà non sono mancate, ci sono e ci saranno sempre, ma quando puoi attingere ed appoggiarti a cuori

così grandi, tutto è più semplice, tutto assume un colore che parla di amicizia, rispetto e dignità.

Loris e Filippo al triathlon sprint cesenatico frazione run

Il triathlon, come ogni sport affrontato con passione e serietà, ti educa al rispetto, al comprendere appieno il tuo fisico, sottostare a determinate regole dalle quali non puoi nasconderti o chiudere gli occhi, ti aiuta a crescere nell’anima e nella mente. Sicuramente quello che più mi piace di questa multi disciplina è il rispetto per il tuo compagno di viaggio che non sarà mai il tuo avversario, ma una persona come te disposta a mettersi in gioco costantemente, i  tuoi impegni e sacrifici giornalieri sono fondamentalmente … così anche i suoi.

Loris e Filippo al triathlon sprint cesenatico all'arrivoLo sprint di CESENATICO?

Oggi non voglio descrivere quello che è stata la giornata, lascio ogni commento alle foto pubblicate su questo blog, le emozioni parlano da sole, lo sforzo ne è solo contorno, la gioia ne è degna sovrana! Ogni goccia di sudore, ogni muscolo e volto contratto, ogni fatica hanno un valore inestimabile in quel sorriso, in quella alzata di mano ma soprattutto abbraccio con chi in ogni singolo secondo ti ha indicato la via verso quel traguardo. Un ringraziamento speciale a tutti gli amici ed atleti guida che costantemente dedicano parte del loro tempo libero, permettendomi di allenarmi e gareggiare senza limiti ed ostacoli. Ai tempi d’oggi avere un cuore nobile e sincero non è qualcosa di così scontato, mi ritengo onorato e privilegiato ad avere così grandi amici al mio fianco.
Un ringraziamento particolare anche agli organizzatori dell’evento Triathlon CESENATICO, per la loro disponibilità, comprensione ma soprattutto passione.
Grazie a tutti di cuore!